Lo sapevi che i palloncini in lattice sono biodegradabili?

Lo sapevi che i palloncini in lattice sono biodegradabili?

Oggi voglio raccontarti una storia. La storia di come nasce ogni palloncino utilizzato da Pops. 

Parto rassicurandoti che le informazioni che troverai in questo articolo sono tutte frutto di un'incredibile esperienza all'interno di una delle più grandi fabbriche di palloncini di tutto il mondo. 

Era agosto quando riceviamo un invito speciale da parte di una fabbrica di palloncini e senza pensarci un solo secondo accettiamo e partiamo all'avventura. 

Una volta arrivati a destinazione non vi nego che la mia curiosità era davvero alle stelle!

Entrati in fabbrica abbiamo la conferma più grande, i palloncini che producono e che noi stessi utilizziamo sono fatti di latticeun materiale naturale bianco e lattiginoso che si estrae dall'Hevea Brasiliensis, l'albero della gomma.

Una volta arrivato in fabbrica il lattice, viene effettuato in laboratorio il controllo qualità per assicurarsi che questo sia pronto per l'utilizzo e dopo essere stato sottoposto ad alcuni processi davvero delicati viene aggiunto il colore.

La creazione della tipica forma a palloncino avviene grazie all'utilizzo di alcune forme in ceramica che vengono completamente immerse nel composto di lattice colorato. 

L'estremità di ogni palloncino viene poi arrotolata per renderlo più maneggevole grazie ad alcune macchine. Successivamente, una volta asciutti e pronti per l'utilizzo, i palloncini vengono lavati nuovamente per eliminare qualsiasi tipo di impurità. 

Incredibile comprendere e vedere con i propri occhi il lavoro dentro una fabbrica dalla quale ogni giorno vengono spediti milioni di palloncini

Ho imparato tantissime cose ma soprattutto vedere tutti i processi, uno ad uno, dal vivo, è stato molto entusiasmante. 

Tornando al nostro lattice, essendo un materiale naturale, è biodegradabile e se vogliamo parlare di tempistiche di solito per degradarsi ci impiega lo stesso tempo di una foglia di quercia. 

Come ogni cosa, anche i palloncini, hanno bisogno di venire smaltiti correttamente, anche se biodegradabili, nel contenitore dell'indifferenziata sebbene possa erroneamente essere buttato nella plastica. 

Ci tengo a ribadire che i palloncini in lattice non sono di plastica

Quando acquistate palloncini vi invito a chiedere al commerciante se utilizza effettivamente palloncini in lattice per tutelare voi stessi e l'ambiente che ci circonda. 

Purtroppo negli ultimi anni, a causa di informazioni mancanti ed errate, si è riscontrato spesso, un utilizzo improprio dei palloncini ma Pops si impegna costantemente nella sensibilizzazione del pubblico in merito all'utilizzo dei palloncini in maniera responsabilesostenibile

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.