Party Planning

Christmas Sweet Table. Che cos’è e come allestirlo al meglio.

Natale è alle porte e siamo sicure che siate tutti a caccia di idee per rendere magici i vostri festeggiamenti… Cosa ne pensate di un Christmas Sweet Table?

Vi ricordate quando da piccole, le nostre mamme organizzavano le feste mettendo tanti dolcetti assortiti sulla tavola così da creare un vero e proprio angolo dei dolci?

Nel tempo le cose si sono evolute, e dall’America è arrivato il trend dello Sweet Table ovvero un vero e proprio tavolo scenografico che diventa punto focale della celebrazione.

Oggi infatti parleremo proprio di questo! Vi daremo delle dritte per creare uno Sweet Table in occasione di Natale.

Non è un periodo semplice per coloro che amano i grandi festeggiamenti ma è proprio nelle occasioni come queste, dove è vietato fare grandi cose, che emerge la capacità di porre attenzione ai dettagli.
La parola dettaglio significa moltissime cose tra le quali consapevolezza, amore e buongusto.

La magia del Natale

La decisione della stesura di questo articolo nasce da una necessità che accomuna tutti noi, e soprattutto coloro che hanno dei bimbi, ovvero il voler vivere lo spirito natalizio e l’aria di festa che solo il calore del Natale riesce a trasmetterci, nonostante tutto.

L’idea è quella di proporvi un allestimento per le vostre case insolito e molto creativo, un po’ in stile “Oltreoceano”: il tavolo dei dolci di Natale o come piace chiamarlo a noi, il Christmas Sweet Table.

Alcuni suggerimenti per il vostro allestimento perfetto

Per la riuscita ottimale di questo piccolo allestimento sarà utile seguire alcuni suggerimenti:

  • Color palette; intonata agli altri addobbi della casa (se avete deciso di addobbare il vostro albero con il colore rosso sicuramente è meglio non prevedere un Christmas Sweet Table nelle tonalità del rosa)
  • Tipologia di tavolo; questo può essere infatti tondo o quadrato, in legno o di altro materiale, appoggiato al muro o posto al centro della stanza
  • Mise en place; considerando che gli ospiti non saranno molti dovrete regolarvi sia dal punto di vista delle quantità di cibo che per il numero di piattini, forchettine e bicchieri.

La situazione ottimale è quella di porre il tavolo previsto per l’allestimento nelle vicinanze dell’albero di Natale così da creare armonia e continuità nella stanza.

Che cos’è uno sweet table?

Prima di procedere però è bene sapere di che cosa stiamo parlando. Per tutti lo Sweet Table è letteralmente un tavolo pieno di dolci composto da elementi gastronomici quali finger food, monoporzioni, torte intere e grandi opere di cake design. Solitamente gli ospiti si servono autonomamente per degustare ciò che più attira la loro attenzione in mezzo a tutte le delizie fornite. Per noi di Pops Events lo Sweet Table è armonia di delizie e colori che danzano insieme creando forti emozioni dando a tutti la possibilità di esprimere la propria creatività minuziosamente.

Consigliamo sempre di utilizzare una tovaglia per rispettare i colori dell’ambiente circostante e rendere l’allestimento più omogeneo possibile oppure, di non utilizzarla solo nel caso in cui aveste a disposizione un tavolo in legno. In questo caso infatti, il legno sprigionerà un senso di calore e accoglienza tipico del Natale così come le baite di montagna. Il colore del legno si sposa molto bene con i colori tipici di questa festività: il verde scuro o chiaro, il rosso, l’oro ed il blu scuro.

Che cosa non deve mancare sul Christmas Sweet table?

Sicuramente candele, lanterne, lucine o punti luce che possano sprigionare una luce calda, più tendente al colore giallo che al bianco. Qualche fiore o pianta tipica di stagione per dare il tocco di naturalezza e organicità nella stanza renderà tutto più genuino. Alzate e vassoi di dolci a volontà.

Ma quali e quanti dolci andranno posizionati sul Christmas Sweet Table? Le indicazioni che vi daremo sono state studiate per 6 persone:

  • 4 muffin o cupcake decorati
  • biscotti a forma di omino di pan di zenzero o le forme che più vi piacciono (le formine le trovate anche sui siti più noti di e-commerce online)
  • biscotti cookies con gocce di cioccolato
  • 1 torta per 8 perone (formato 24 cm di diametro circa) o perché no, un panettone o pandoro!
  • Vasi di caramelle tra cui bastoncini di zucchero natalizi e marshmallow bianchi

Il tema

Il tema del Christmas Sweet Table può essere quello che più vi piace ma noi ve ne suggeriamo qualcuno:

  • Lo schiaccianoci; nei colori classici oppure in una versione pastello
  • Le renne di babbo natale; colori del marrone chiaro e scuro, bianco e verde
  • La casetta di pan di zenzero; tipicamente nei colori pastello e del marrone chiaro
  • Il villaggio degli elfi; rosso, verde e bianco saranno i colori predominanti

Adesso che avete tutte le nozioni professionali, che cosa aspettate per mettervi all’opera? Il Natale è alle porte e babbo natale sta arrivando…

A proposito di Babbo Natale, ricordate di lasciargli qualche cosa per placare la fame dovuta al suo lungo viaggio, magari posizionandola proprio sul piccolo sweet table che avete creato con cura!

#partywithpops 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *